AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Rune Cirth

Orchi, nani, elfi e molte altre di queste creature, vi fanno pensare a qualcuno in particolare? Bhè certo, è un po’ vago! Ma se dico “Il Signore degli Anelli”? Adesso sì… Tolkien è la risposta giusta.

Tolkien è sicuramente uno dei più famosi letterati, studioso, di grande esattezza linguistica e straordinaria fantasia, ad essere entrato nell’”Olimpo” della grande letteratura. Il Signore degli Anelli ad esempio, è molto vicino all’epica e al fantasy, è estremamente imbevuto delle tradizioni, storie e leggende inglesi e di tutta la tradizione favolistica dell’Europa settentrionale, utilizzate fin nei minimi dettagli, tanto da ricreare una vera e propria “realtà”.

Ora arriviamo alle Rune Cirth. Così come Talkien ha creato tante “realtà fantastiche”, ha fatto la stessa cosa anche con leRrune Cirth. Queste lettere-simbolo sono direttamente connesse alla rune anglosassoni e sono state espressamente create per ricostituire un’atmosfera misteriosa ed estremamente connessa alla natura. Graficamente simili alle vere rune, le Cirth richiamano infatti gli alberi della foresta, assomigliano a tante piante, magari quelle stesse che facevano da cornice alle cerimonie druidiche e magiche.
Si tratta di un alfabeto semplice, lineare, dritto e senza curve. La lettere tracciate con pugnali o oggetti appuntiti di vario genere, su superfici altrettanto semplici come pietra e legno, lasciano trapelare la forza e decisione, nonché la mascolinità e l’essenzialità dei tratti, privi di orpelli e vicinissimi alla natura.

In fondo cosa, se non la determinazione e l’efficacia, il mistero, la forza e la magia, filtrante da una scrittura come quella delle Rune Cirth, possono farci “fondare” concretamente un mondo come la Terra di Mezzo?!

Post più popolari