AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Scrivere a mano fonte di felicità

Tramite l'Università di Chicago, la Prof.ssa Sian Beilok è riuscita a dimostrare scientificamente che
scrivere a mano è un efficacissimo antidoto per combattere lo stress, l'ansia ed altri disturbi di carattere depressivo, questo perchè scrivere a mano sviluppa la parte del cervello razionale, che ci mette nella condizione di saper affrontare al meglio le difficoltà quotidiane.
La Prof.ssa Beilok iniziando i suoi studi, partiva già sapendo che la scrittura a mano è un'importante valvola di sfogo, ma quello che è riuscita a provare è che si tratta anche di un modo per aumentare nettamente la memoria e la concentrazione.

La Prof.ssa Beilok ha sviluppato, tramite i suoi studi, una tecnica per far sì che la scrittura a mano sia in grado di dare i suoi massimi risultati, per così dire, terapeutici, indicando come la tenuta di un diario giornaliero sia la migliore forma di antistress. Non si tratta ovviamente di un diario stile adolescenziale, bensì di un sistema di annotazione degli accadimenti giornalieri.

La scrittura a mano mette in atto dei procedimenti che sono in realtà molto complessi, per poter scrivere è necessario mettere d'accordo diverse parti del cervello, cioè la zona deputata alla produzione di emozioni, con quella che è preposta a tradurle, con quella che ha la capacità di capirle e riconoscerle, con infine, quella che fa muovere la mano. Per cui queste parti del nostro cervello si trovano a dialogare in continuazione tra loro.
Ma la vera capacità antistress che sviluppiamo è quella che ci permette di allenare il pensiero, fissandoci sul problema e lasciando da parte lo stato negativo, diventando più efficienti (emozionalmente parlando).

Per concludere, tornare alle cose di una volta (come la penna per scrivere) è sicuramente un modo per mettere ko ansia e stress, per riequilibrarci e farci ritrovare i giusti ritmi del vivere. :)

Post più popolari