AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Uno sforzo di cuore


Scrivere a mano non è retrogrado né sciocco, rispetto a quest'era digitale, dove tutto è ormai elettronico, anche i sentimenti. Si tratta di un modo per farsi meglio capire, per dimostrare di voler avere un rapporto più profondo con chi ci legge, perché la scrittura a mano ci mostra per quello che siamo intimamente, ci mette a nudo.
Caspita però, bisogna essere grafologi esperti per poter vedere tutto ciò in chi scrive?! L'obiezione è corretta ma non del tutto.
Ognuno di noi ha una capacità di intuire e leggere i segnali nascosti che è possibile rintracciare nella scrittura altrui, in fin dei conti è un po' come inconsciamente, interpretare i segnali del linguaggio non verbale, che possiamo vedere in un nostro ipotetico interlocutore. Tutti noi percepiamo gli altri in una certa maniera, per come si muovono, atteggiano, per i toni, ecc. ecc. Nella scrittura è la stessa cosa, i tratti, le pressioni, i colori, le posizioni e le larghezze dei testi, sono espressive per chiunque, anche per i meno esperti.

La cosa più importante quindi, è che tutto ciò che produciamo scrivendo ha un duplice aspetto da valutare (come spesso accade nelle cose della vita), c'è da un lato un "contenitore", che può essere una grafia più o meno curata, una scritta su un pezzo di carta strappato o su una bella carta da lettere, che può avere le più svariate caratteristiche. Dall'altro lato c'è il "contenuto", e non si tratta di ciò che con lo scritto, il nostro interlocutore ci ha voluto comunicare, bensì di ciò che sta dietro alla forma, che c'è ma è nascosto agli occhi e che richiede uno sforzo per essere capito. Cercare di comprendere gli altri è la cosa più dura, specialmente se lo si fa (come in grafologia) in modo oggettivo, non cercando pregi e difetti, bene e male, ma verificando quali sono le potenzialità dell'individuo, che proprio per questo non hanno di per sé una connotazione positiva o negativa.
Scrivere e leggere la grafia quindi, sono entrambe attività che richiedono un grande sforzo di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari