AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Disturbi fisici e cattiva impugnatura della penna

Sembra impossibile, ma sì, impugnare in modo errato la penna può creare gravi disturbi a livello fisico, dai problemi di scoliosi, alle disfunzioni visive, dai problemi muscolari, e quelli respiratori.
Esatto, c'è poco da strabuzzare gli occhi o da ridere di fronte a questa affermazione, che se ai più può apparire assurda, ha fior fior di esempi a suo suffragio, purtroppo.
Impugnare la penna scorrettamente può causare quindi danni alla salute, anche gravi, se si pensa che il comportamento scrittorio si acquisisce da piccoli, con i primi scarabocchi, è comprensibile capire quanto tempo un individuo abbia di fronte a sé, per procurarsi danni irrimediabili, con una postura scorretta.
Il problema è che ad oggi, la cattiva impugnatura viene trattata solo quando sfocia nella disgrafia, quasi mai la si considera, se non ci sopo problemi così visibili, e questo è un male.
La cattiva impugnatura, si traduce in tensione muscolare, sia a livello della mano e del polso, che del braccio, della spalla, del collo, e di conseguenza della schiena, con accumulo di tensione che da un lato, va ad influire sullo stesso gesto grafico, rendendo faticoso l'atto dello scrivere, e dall'altro, influisce sulla struttura muscolo/scheletrico dello scrivente.
C'è da riflettere, un gesto così normale, può essere fonte di gravi disagi.
Inserisco qui, una filastrocca, che si insegna ai bimbi piccoli quando iniziano a scrivere, proprio per far comprendere che oggi, gli insegnanti, sempre più attenti, hanno escogitato anche delle forme simpatiche, per prevenire qualche problemino ai nostri bambini, o adulti di domani, che dir si voglia!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari