AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Il cervello che scrive

Recenti studi eseguiti su centinaia di persone che, avendo perso l’uso delle mani, hanno dovuto imparare a scrivere con la bocca o con i piedi, hanno dimostrato che ognuna di questi individui presentava la stessa scrittura che aveva quando poteva usare le mani per scrivere. Cosa vuol dire? Bhè semplice... non sono la mano o la bocca a decidere il modo in cui noi scriviamo, ma è il nostro cervello. Quindi quando creiamo qualsiasi movimento grafico, come la scrittura, noi stiamo inconsciamente lasciando l'impronta del nostro cervello, che evidentemente è unica e non cambia al cambiare del "mezzo" con cui è realizzata (mano, bocca o piede che sia).
Ricordiamoci comunque, che una volta imparato a scrivere, il procedimento che usiamo è per la maggior parte di tipo inconscio. Per esempio, se pensiamo a che inclinazione abbia la nostra scrittura, forse non siamo subito in grado di dirlo, è una cosa che non decidiamo consciamente, ma che diventa automatica. Ci sono però anche delle volte in cui decidiamo deliberatamente come scrivere una certa lettera (maiuscole strane, "e" stilizzate ecc.) oppure cambiamo lo stile della nostra firma, fintanto che troviamo quello che ci piace. Quindi scrivere è un'azione sia inconscia che conscia (come guidare, dopo aver imparato), ed entrambe possono essere analizzate con la Grafologia.
Da qui possiamo desumere che esistono tratti della nostra personalità che possiamo cambiare ed altri che sono innati e quindi immutabili. Ma quali?
Possiamo definire la personalità come l’insieme delle caratteristiche personali (sia innate che acquisite) che rendono il comportamento di ogni individuo unico e irripetibile. La personalità sarebbe scomponibile in tre dimensioni:
  • il Temperamento (dimensione relazionale)
  • l’Intelligenza (dimensione cognitiva)
  • il Carattere (dimensione affittivo-emotiva)
Dalla tabella seguente possiamo vedere quali sono i tratti della personalità innati e non modificabili e quelli che invece sono modificabili dall’esperienza e dall’ambiente.

Tratti Innati Tratti modificabili
Intelligenza Abilità
Temperamento Atteggiamento
Attitudine Credenze
Identità Motivazione
Umore

Post più popolari