AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Scarabocchio... occhio!

Ci sono varie teorie sullo scarabocchio, alcune positeve, altre meno, comunque quel che è certo è che tutti, più o meno, ci siamo ritrovati a imbrattare, quaderni, blocchi degli appunti, diari e quant'altro, con degli scarabocchi! Vi siete mai chiesti perchè in certe situazioni (alcune più delle altre, quando siamo al telefono per esempio) siamo tentati a scarabocchiare, anzi più che tentati siamo proprio spinti da un impulso inconscio allo scarabocchio?

Lo scarabocchio è un linguaggio oscuro e bizzarro, ma sicuramente denso di significati e di difficile lettura, gesti istintivi ed involontari che lasciamo scorrere in piena libertà con la nostra penna sul foglio e si incomincia ad "imbrattare" dove capita, senza estetismi, senza organizzazione formale o di significato (o almento così sembrerebbe ai più).
Si scarabocchia di tutto: fiorellini, frecce, spirali, casette, facce, stelline, parallelepipedi di svariate forme e simili, alltri anneriscono gli occhielli delle lettere o incorniciano qualche cosa già stampata sul foglio. Ma perchè?

Scarabocchiare aiuterebbe a pensare meglio perché rende il pensiero più fluido, meno concentrato e paradossalmente per questo, più attento. Tutto ciò è stato affermato al termine di un esperimento condotto da ricercatori del reparto scienze cognitive del Medical Research Council della Cambridge University. Addirittura scarabocchiare mentre si ascolta aiuterebbe a ricordare meglio i dettagli, questo perchè creare dei tratti su un foglio con una penna, ad esempio, sarebbe un efficace rimedio alle divagazioni mentali (o sogni ad occhi aperti) derivanti da un ascolto prolungato. Quindi scarabocchiare sarebbe, stando alla ricerca, un rimedio efficace per combattere le divagazioni oniriche di cui spesso cadiamo prede.
 
La varietà degli scarabocchi è ampia e non bene definita, ma come accade per la scrittura può essere decifrata. Lo scarabocchio di per sè porta alcune informazioni fondamentali, tra cui posizione sul foglio, tratto, pressione, curvilineità o meno, ecc. al di là di ciò che viene disegnato. Gli scarabocchi hanno sicuramente un grande fascino, il fascino del misterioso e dell'incomprensibile. Bisogna ricordare che sono pur sempre messaggeri di uno stato momentaneo di chi li realizza. Tanto è vero che si può disegnare di tutto, dal fiorellino, al cuoricino, a cornicette geometriche, ecc. ecc. e poco dopo cambiare improvvisamente soggetto della nostra "opera". C'è poi chi disegna sempre cose diverse, chi invece ripete sempre gli stessi disegni creando una sorta di stereotipia che potrebbe provocare un effetto rassicurante; di solito si disegna qualcosa che si sa fare bene e che diventerà sempre meglio. Insomma scarabocchiare è di tutti e per tutte le età!

Tornerò di nuovo sull'argomento... magari per "svelare" il significato di qualche "formazione" di scarabocchio in particolare. Per il momento ci accontentiamo di sapere che anche lo scarabocchio può essere grafologato tanto più se è realizzato a corredo di una scrittura!

Post più popolari