I segni più espressivi del maschile sono quelli in cui prevalgono esageratamente gli indici di reattività, di accentuato dinamismo, di fermezza, di combattività, di spiccata ambizione, di tensione, di resistenza, di smania di dominare, comandare, imporsi, di impulsività, di aggressività (Assalto e Resistenza).
Attraverso la "lettura grafologica" possiamo rilevare il maschile psicologico prevalentemente in determinati segni, tra cui:
- Acuta per le lettere strette e molto angolose ai vertici inferiori e superiori, indice di shoccante aggressività.
- Ampollosa per le amplificazioni verticali in forma altezzosa, indice di superiorità, di dominio e di ostentazione, di potenza e di valore.
- Angolosa per l'evidente angolosità degli angoli nei vertici superiori e inferiori delle lettere e per il suo continuo spezzarsi delle linee, indice di attività, di lotta, di contrasto e di eccessiva difesa di sé e delle proprie istanze.
- Solenne per le forme letterali sostenute e pompose, per una grande compostezza e accuratezza e per un chiaroscuro evidente, che marca maggiormente i tratti discendenti delle lettere, indice di sostenutezza pomposa ed egocentrica.
Ma possiamo trovare il temperamento maschile anche nei segni:
- Intozzata 1°modo per i tratti discendenti delle lettere più marcati di quelli ascendenti, quindi per la sua caratteristica distribuzione ritmica del colore (i filetti e i pieni), indice di forza, di azione, di impositività e smania di dominare.
- Aste rette per gli assi letterali che appaiono retti e senza inflessioni, indice di volontà e decisione e forza di carattere.
- Austera per la durezza, la rigidità, la regolarità, il controllo delle forme, indice di austerità e di severità che esclude il sentimento.
- Dritta per nessuna pendenza degli assi letterali, indice di equilibrio, di rigidità fredda ed orgogliosa e di sostenutezza.
- Parca per l'essenzialità, assenza di qualsiasi esuberanza grafica o profusione dei tratti, indice di contenutezza e di una forte accentuazione della riflessione e della coscienza.
- Recisa per i tratti netti, decisi, bruschi, indice di chiarezza, fermezza e di modi stroncanti.
- Mantiene il Rigo per l'evidente rigidità dell'allineamento delle lettere, indice di irremovibilità, di fermezza, di inflessibilità e di resistenza.
- Piantata sul Rigo per le forme letterali squadrate e per il suo procedere piuttosto rigido, indice di esattezza, serietà, forza di carattere, chiarezza, ponderazione essenzialità, rigidità, inflessibilità.
- Grossa per la pesantezza dei tratti, indice di forza fisica, di rudezza, mancanza di agilità.
Il maschile è rintracciabile e ben descritto anche da:
- Largo tra Parole per l'ampia spaziatura tra parola e parola, indice di quel silenzio, utile a riflettere su ogni concetto e, quindi, segno dell'attività cosciente e critica del pensiero.
- Lettere Addossate per la ristretta spazieggiatura tra lettera e lettera, indice di scarso respiro, chiusura e di ansia che si chiude e si nega agli altri.
- Ascendente perché le lettere e le parole si innalzano progressivamente sul rigo di base, indice di euforia, slancio, di distacco dagli altri e di presunzione nel superare (assalire) gli ostacoli.
Aste rette per gli assi letterali che appaiono retti e senza inflessioni, indice di volontà e decisione e forza di carattere. Austera per la durezza, la rigidità, la regolarità, il controllo delle forme, indice di austerità e di severità che esclude il sentimento. Dritta per nessuna pendenza degli assi letterali, indice di equilibrio, di rigidità fredda ed orgogliosa e di sostenutezza. Parca per l'essenzialità, assenza di qualsiasi esuberanza grafica o profusione dei tratti, indice di contenutezza e di una forte accentuazione della riflessione e della coscienza. Recisa per i tratti netti, decisi, bruschi, indice di chiarezza, fermezza e di modi stroncanti.