Parlando di Grafologia si è portati a far riferimento oltre che ai segni, anche ad altri concetti quali: pressione, velocità e spazio.
Non ci facciamo caso più di tanto, ma quando scriviamo questi tre elementi si combinano sempre tra loro e si influenzano reciprocamente. In realtà questo accade, perchè quando si scrive si utilizzano queste tre forze, miscelandole tra loro; la nostra mano è capace di imprimere un'energia nello scritto, che nella sua totalità è data dalla somma delle tre forze menzionate sopra.
Volendo fare un esempio estremamente semplicistico e per assurdo rapportando tutto ai numeri, potremmo dire che se la nostra mano è in grado di sprigionare una forza pari a 10, questo 10 sarà composto per esempio da 3 di pressione, 3 di velocità e 4 di spazio. E' ovvio che cambiando ad esempio la pressione e portandola a 6, anche la velocità e lo spazio cambieranno, diminuendo a 2 (per esempio).
Da qui si deducono due cose fondamentali:
• primo che spazio, pressione e velocità sono sempre collegate fra di loro;
• secondo che ogni persona è in grado di sprigionare un tot di energia nello scritto, che sarà diversa da individuo a individuo.
(entrambi importanti soprattutto in ambito peritale).
In particolare questo secondo punto è molto interessante, soprattutto nel campo peritale, sia in relazione alle simulazioni che alle dissimulazioni.
La questione è delicata e ci fa ragionare su un fatto e cioè che, se una persona ha un'elevata forza scrittoria sarà in grado di utilizzarla sia al massimo ma anche in gradi più ridotti; mentre se un individuo ha in partenza, una forza limitata, non sarà mai in grado di simulare lo scritto di chi invece ha elevati livelli di energia.
Insomma, per tornare all'esempio numerico di prima, se un soggetto X è in grado di esercitare scrivendo, una forza massima pari a 10, non sarà mai in grado di simulare la scrittura del soggetto Y se quest'ultimo ha una energia scrittoria pari a 30. Mentre il nostro soggetto Y con forza pari a 30, avrà più possibilità di dissimulazione della propria scrittura e sarà benissimo in grado di simulare la scrittura dell'individuo X.