AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- D - L'egocentrismo

Ci è mai capitato di sentirci al centro degli interessi e dell'attenzione generale!? Se ci viene rivolta schiettamente questa domanda, il primo impulso magari è di rispondere in senso negativo, ma pensandoci bene non è proprio così. 
Quante volte timidi ed impacciati, ci siamo sentiti puntare gli occhi addosso?! Quante invece, fieri, trionfanti ed impettiti, abbiamo fatto sfoggio di qualche nostra capacità e/o virtù?! (Per non considerare poi tutte le situazioni intermedie a queste, che sono evidentemente agli estremi).



Se vuoi leggere l'intero articolo acquista l'E-book "La Grafologia delle lettere e dei numeri"

- C - La sicurezza


Ogni persona ha la sua capacità di stare nel mondo... e siccome non siamo soli su questa terra (e probabilmente nemmeno nell'universo), è inevitabile avere dei rapporti. I rapporti umani!
Quante volte ci è capitato di sentirci impacciati, timidi, insicuri... come anche certi, audaci, pieni di noi?! Sono stati d'animo e sentimenti umani, che ognuno conosce più o meno approfonditamente.
E' la lettera C che rivela questo nostro modo di affrontare le situazioni e gli altri.




Se vuoi leggere l'intero articolo acquista l'E-book "La Grafologia delle lettere e dei numeri"

- B - L'interesse



Come ci sentiamo nel rapporto con gli altri?! E ancora, come gli altri percepiscono la nostra natura?! Ai nostri occhi e del mondo siamo:
  • degli ingenui
  • abili ed interessati
  • intelligenti
  • eccentrici
  • menefreghisti
  • ecc. ecc.
In questo caso è la lettera B che svela questo aspetto di noi.

Se vuoi leggere l'intero articolo acquista l'E-book "La Grafologia delle lettere e dei numeri"

- A - L'amore

  1. Sentimento di affetto vivo, trasporto dell'animo verso una persona o una cosa.
  2. Sentimento ed istinto naturale che lega due persone.
  3. Aspirazione dell'uomo al bene, a Dio; Dio stesso.
  4. Desiderio di ottenere una cosa; attaccamento a una cosa.
  5. Ciò che è oggetto dell'amore.
  6. Ecc. ecc.
Qualunque sia il nostro concetto di amore, più o meno romantico, sappiate che lo esprimiamo nella scrittura, con la lettera A.


Se vuoi leggere l'intero articolo acquista l'E-book "La Grafologia delle lettere e dei numeri"

- I numeri parlano di noi

Avevo anticipato nell'articolo, "Siamo anche numeri", che secondo Madame Crèpy i numeri hanno un significato preciso e non solamente in riferimento a come vengono vergati nelle date. Questa visione è sicuramente molto suggestiva e ci dà l'idea di come, anche vergando piccoli elementi, come i numei appunto, possiamo dare delle precise indicazioni su di noi.

Ma adesso vediamo un po' qual è il significato dei numeri secondo la Crèpy.

1
Il numero uno rappresenterebbe l'identità, l'immagine che l'individuo dà di sè. Risulta essere molto positivo quando perde il filetto iniziale, e viene tracciato come una semplice e ferma asta verticale, indicativa, di indipendenza e senso di responsabilità.

Se vuoi leggere l'intero articolo acquista l'E-book "La Grafologia delle lettere e dei numeri"

- Siamo anche numeri


Dal punto di vista simbolico, esistono nella scrittura tantissimi segni, che assieme alle lettere, hanno un significato importante. La Grafologia in realtà, non dà grandi spazi a questi elementi, che per questo vengono considerati "piccoli" segni.
Stiamo parlando dei segni di punteggiatura, delle sottolineature, dei paraffi nelle firme, dei tracciati liberi ma soprattutto dei NUMERI.
Tutti coloro che in qualche maniera, hanno ritenuto importante occuparsene, sono partiti da un concetto, cioè che i numeri rappresentano simbolicamente la materialità, per cui la loro costruzione dal punto di vista grafico, indicherebbe la predisposizione, più o meno marcata, ad attività di carattere commerciale.

Nello studio dei numeri è stato lo spagnolo Vels a dare un grande apporto. Secondo lo studioso si potrebbe a grandi linee seguire questo schema:

- numeri scritti velocemente ma ben formati, chiari e ordinati. Rappresentano al meglio il senso commerciale e la facilità di calcolo numerico;
- numeri poco leggibili, poco strutturati, confusi. Se la scrittura è dinamica e veloce, c'è abilità commerciale ma priva di scrupoli. Se la scrittura è lenta e ritoccata, c'è inadeguatezza nell'affrontare questioni pratico/commerciali (o per lo meno il soggetto si ritiene tale);
- numeri piccoli e tipografici. Indicano attitudini scientifiche;
- numeri semplificati ed estetici, senza rigidità nè preoccupazioni stilistiche. Indicano attenzione alla bellezza al valore artistico degli oggetti, più che all'aspetto materiale.

C'è chi è voluto andare oltre. La studiosa Crèpy, aveva concentrato i suoi studi sulla modalità di vergare la data.
Vediamo alcuni aspetti interpretati.
Secondo la Crèpy, la cifra centrale, del mese, se scritta più piccola del giorno e dell'anno, indicherebbe uno scrivente che vive nel qui ed ora (che pensa al presente).
Il mese scritto per esteso indicherebbe capacità sensoriali nello scrivente.
Il mese scritto il numeri romani, indicherebbe alto rigore e grande valorizzazione del sè.
Ovviamente sono solo alcuni degli elementi inquadrati.
Oltre ad avere enumerato una notevolissima casistica di possibili tracciamenti, questa ricercatrice ha attribuito ai numeri un valore simbolico, seguendo ciò che Jung aveva già affermato da tempo.
Rimando al prossimo articolo il significato dei singoli numeri.

Post più popolari