AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Multatuli

Scrivere è prendere l'impronta dell'anima. (Eduard Douwes Dekker - Multatuli)
Multatuli, in latino "ho sopportato molte cose", è lo pseudonimo di un famoso funzionario olandese dell'800, Eduard Douwes Dekker, che fu anche scrittore e aforista.
Il grande tema alla base dell'ideologia espressa da Multatuli è quello della dignità umana.
Il suo motto era 'De roeping van de mens is mens te zijn! (La vocazione dell'uomo è essere uomo!), sicuramente nato anche a causa della sua attività di funzionario in Indonesia (all'epoca colonia olandese), dove fu suo malgrado spettatore inerme di troppi abusi sulla popolazione. Di questo personaggio spiccano sicuramente due lati, che a prima vista possono sembrare opposti, ma che in relatà vanno di pari passo:
  • la grande passione per la matematica, i numeri e gli schemi in genere (la mente, il cervello);
  • la capacità di andare oltre il razionale e il materiale (il sentimento, l'anima).
Da qui lo spunto per questo breve articolo.
Solitamente si lega la scrittura, al prodotto dell'elaborazione cerebrale e forse questo come concetto risulta troppo arido, avvizzito... ma che ne dite se proviamo ad allargare la nostra mente e a legare l'azione dello scrivere a quella di mostrare la nostra anima?! E' vero è molto difficile... come funziona il cervello ad oggi lo possiamo studiare, capire, possiamo "toccarlo con mano", ma l'anima?! Non la vediamo, al massimo la possiamo percepire, qualcuno sarà scettico a riguardo, ma chi confida nella sua esistenza sa che esiste, ci fluttua attorno e muta colore e densità in base al nostro stato. Insieme con le impronte digitali, i geni, i cromosomi, anche l’anima ci rende unici al mondo anche se spesso non ci rendiamo conto di averla e di come riesca ad interagire con ciò che ci circonda.

Anche solo quando parliamo ad una persona, imprimiamo in lei il marchio della nostra anima… in qualunque cosa facciamo (anche quando scriviamo quindi), la nostra anima lascia il suo marchio che è la nostra firma spirituale.

Post più popolari