Sì, perchè infondo, scrivere è scientifico sia dal punto di vista dell'uso del cervello sia dal punto di vista di ciò che si utilizza per scrivere. Proprio in riferimento a questo ultimo aspetto, è simpatico sapere come per scrivere, non è necessario usare l'inchiostro (o almeno l'inchiostro classico), ma esistono tante forme più o meno semplici di scrittura fatta con elementi alternativi.
Un elemento chimico che può aiutarci a creare scritture particolari è il clorato di sodio.
Se mettiamo in un becher 10 cc di acqua e si aggiunge il clorato di sodio facendolo sciogliere fino a quando la soluzione non diventa satura, si ottiene una soluzione che ci permetterà di creare della scritee molto particolari.
A questo punto con un pennellino potremo tracciare su un foglio di carta una scritta con la soluzione ottenuta precedentemente (proprio come se fosse un inchiostro). Facendo poi asciugare il foglio, saremo pronti per creare la nostra "scritta di fuoco"; tocchiamo la parte spennellata con la brace ottenuta dando fuoco ad uno stuzzica denti (per esempio), e vedremo che la carta inizierà a bruciare lentamente ma senza fiamma, seguendo il tracciato che abbiamo creato con il pennello.
In questo modo il clorato di sodio, che è un energico ossidante, fornisce alla carta l'ossigeno necessario per la combustione, la carta invece non brucia perchè non raggiunge la necessaria temperatura di accensione.