AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Il rigo di base

Quando scriviamo su un foglio bianco, seguiamo tutti un rigo immaginario, e generalmente la capacità di mantenere la scrittura più o meno allineata in senso orizzontale (senza la presenza di un rigo reale) è sicuramente un indice di salute, efficienza e forza fisica sufficiente.

Quando si parla di tenuta del rigo, bisogna comunque sempre considerare più fattori. La difficoltà di mantenere il movimento scrittorio orizzontale, per carenza di energia o per eccesso della stessa, può essere infatti solo apparente, dovuta cioè ad un errato posizionamento del foglio mentre si scrive.
In più il movimento discendente del vergato va sempre visto in relazione all'età del soggetto. Uno stato di avanzata età della persona, può produrre senz'altro un movimento discendente, senza che questo però implichi delle problematiche a carattere psicologico.

Ricordiamo sempre quindi di guardare la scrittura nel suo complesso e rispetto alle caratteristiche della persona che scrive, senza farci fuorviare dalla presenza di elementi da cui possiamo trarre conclusioni errate.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari