AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Intozzata 1° modo

Elementi costitutivi
  • Tratti ascendenti sottili (filetti)
  • Tratti discendenti più marcati (pieni)
Segno Sostanziale che fa parte del carattere dell'Assalto, per smania di imporsi. 
Si misura in base all'aumento di spessore  dei tratti discendenti rispetto agli ascendenti.

Moretti ha chiamato così questo segno, per dare meglio l'idea di come la tensione scrittoria, faccia penetrare
la punta della penna nella carta intozzanto, cioè appesantendo e allargando lo spessore dei tratti discendenti. Questo fenomeno era ben più evidente nelle scritture fatte col pennino, oggi con l'ormai quasi esclusivo utilizzo di penne a sfera, fa rintracciare l'intozzata 1° modo attraverso caratteri ulteriori. In questo caso la rigidità di chi scrive fa in modo che la sfera della penna possa creare un tratto che, pur non potendo esse mai più grande della larghezza della sfera, comunque risulterà ben più marcato sul foglio di carta. Per cui sarà anche il colore dei tratti, a dare l'indicazione della presenza di questo segno.
Intozzata 1° modo rimane un segno che indica energia nervosa, che non sempre indica anche energia fisica, rispetto a quest'ultima bisogna sempre considerare anche la nettezza dei tratti, la decisione degli stessi e l'elasticità del gesto scrittorio.
Si può dunque quindi avere un'intozzata 1° tipo con connotati positivi , quando c'è una buona energia vitale e quindi autonomia, capacità di affrontare i contrasti, lottare, confrontarsi, con volontà e fierezza. in caso opposto prevarranno gli istinti di ordine materiale, l'irrequietezza , la smania di comando e quindi la prepotenza, invidia e gelosia.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari