Pensieri passeggeri...
Il mondo è stato creato in principio con la luce... poi è stato creato il buio della notte!
I simboli fanno parte della storia dell’uomo. I simboli fanno parte della vita dell’uomo... e il mondo si manifesta all’uomo nel concetto duale della vita.
La vita è come una scacchiera dove ogni elemento degli scacchi è l’uomo e la scacchiera rappresenta il sentiero della vita e della scelta di come vivere.
Può sembrare strano questo discorso in ambito grafologico, ma in realtà esiste una precisa correlazione. Come nella vita sia il bianco che il nero hanno un significato ben preciso, così anche in grafologia. Questo perchè scrivere non è altro che manifestarsi attraverso dei simboli grafici e non.
Nella scrittura infatti, il nero è rappresentato da ciò che viene vergato, mentre il bianco, dallo spazio vuoto ed entrambi gli elementi hanno un valore molto forte.
Per chi è lontano dalla visione grafologica, spesso il principale pensiero guardando un testo, va a come è stato scritto, all'aspetto estetico o al massimo alla forma ed al significato di alcune lettere, ci si dimentica però che anche il non scritto ha molto da dire, spesso più di quello che si pensa.
Avete presente quando si è in silenzio con un'altra persona? Ci possiamo trovare a nostro agio come in tremendo imbarazzo, l'atmosfera può essere "leggera" così come può essere "pesante"... sembrerebbe tutto molto sciocco, infondo se nulla viene detto, se parola non viene proferita, se non avvertiamo suoni, bhè allora dovrebbe regnare il "vuoto", però così non è... per la scrittura è la stessa identica cosa.
I nostri bianchi possono indicare tante cose, da come ci poniamo con gli altri, a come pensiamo, a quanto impieghiamo a fare delle connessioni logiche, ecc. ecc.
Il non scritto ha sempre una valenza molto forte e come il nero è ciò che direttamente il nostro cervello esplicita e proietta (metaforicamente è il riempimento totale di “colori” che finiscono), mentre il bianco è quello che invece il cervello dice in maniera indiretta (metaforicamente è ciò che viene riempito dai “colori” della vita).