AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- I colori dell'anima

In molti abbiamo sentito parlare di Cromoterapia, magari associata alla Musicoterapia, e solitamente ci immaginiamo avvolti in un'atmosfera amena, magari cullati da un dolce massaggio, ecc. ecc. Ad oggi sappiamo (e ciò è avvallato da ricerche di tutto rispetto), che esiste realmente un legame tra peronalità e colori, perchè questi ultimi producono delle vibrazioni che incidono sull'ambito biologico e comportamentale dell'individuo.
Cosa c'entra il colore con la grafologia? Ma come, non è forse vero che per scrivere preferiamo certi colori ad altri?!
Il colore e la sua scelta è legato all'ambito affettivo della persona che scrive, ne riflette le emozioni, le sensazioni, addirittura l'inconscio. L'utilizzo di determinati colori ha un valore forte anche se non consapevole (pensiamo all'utilizzo dei colori nella pubblicità, o molto più semplicemente in natura).

In Grafologia possiamo dire che, quando scriviamo, il colore che scegliamo esprime il nostro "tono umorale". E' ovvio che ha senso parlare di valore del colore dello strumento scrittorio, quando risponde ad una preferenza personale, cioè quando il colore scelto, risulta essere costante e preferenziale.

Ma che significato hanno i diversi colori? Prendiamo in considerazione i principali.

Nero Il nero è l'incisività per eccellenza: evoca il desiderio di rigore razionale, di autoaffermazione, di autonomia mentale. Scegliere il nero è cercare l’obiettività, il distacco emotivo, l’indipendenza di giudizio (questo perchè il nero "inghiotte" i colori).

Blu O colore del "sentire". E' universalmente collegato alla recettività femminile, al mondo acquatico delle emozioni e della sensibilità. La scelta del tratto blu appartiene spesso a persone creative, affettuose, avvolgenti, che apprezzano la calma e l'armonia interiore, che cercano relazioni stabili e rassicuranti. Ma la predilezione per il blu molto scuro aggiunge una nota di energia, di rigore e di razionalità a questa tipologia di fondo: l’esigenza di porre una specie di filtro ai sentimenti, una sorta di difesa dalla vulnerabilità affettiva.

Rosso Il colore dell"agire", è il colore dell’attività e dell’individualismo, il tratto rosso attira l’attenzione e si impone energicamente, quasi provocatoriamente. Può essere scelto sia da persone vitali, passionali e reattive fino al limite dell’aggressività, sia, per compensazione, da persone debilitate, prive di entusiasmo, che si sentono come rinvigorite dall’energia di questo colore.

Viola Nasce mescolando rosso e blu, la passione e la recettività, il maschile e il femminile, quindi fonde e spiritualizza queste due istanze intense ed opposte. Amato dagli adolescenti, dalle persone ancora in cerca di se stesse, dagli intuitivi, dagli esteti che apprezzano scelte raffinate e da chi subisce il fascino del "diverso". Quando è molto scuro copre profonde incertezze e un senso di inquietudine. Quando invece, è più chiaro, tendente al lilla, c’è invece un desiderio di equilibrio, di integrazione e di armonia.

Grigio Chi lo sceglie, di solito, vorrebbe rimanere non coinvolto. In effetti la scelta del tratto grigio ha in sé qualcosa di difensivo: può essere dovuta ad un temporaneo senso di stanchezza, al desiderio di non essere posti di fronte a responsabilità troppo pressanti. Può appartenere a persone sensibili, poco combattive, che tendono a rifugiarsi nella neutralità.

Verde Tradizionalmente è associato alla natura, alla vegetazione e al fiorire della vita. E' un colore energico, ma con stabilità e di equilibrio che gli deriva dal suo essere fusione di un colore caldo e stimolante (il giallo), e di un colore freddo e tranquillizzante (il blu). Il tratto verde è scelto da persone sensoriali, ma dotate di autocontrollo. Il tratto verde azzurro aggiunge una nota di freddezza e di distacco.

Marrone Molto particolare e poco utilizzato. Nonostante ciò secondo alcuni grafologi il tratto marrone sarebbe da collegarsi al bisogno di ritrovare un contatto profondo e rassicurante con il proprio corpo, le proprie origini, le proprie sensazioni fisiche.

Post più popolari