AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Grafologia e Autismo

Quello dell'autismo è un problema in costante crescita, ed ad aggravare la situazione, sta il fatto che ad oggi non è dato sapere quali siano le sue origini.
Sicuramente dietro tanti casi gravi, esiste una importante patologia, ma sempre più spesso si tende a far rientrare nella categoria "autistico" anche chi nella realtà non ha gravissimi problemi e per natura cerca solo di uscire dalle briglie del conformismo della nostra società, sempre più caotica e frenetica.
Nei primi anni di vita, i bambini si esprimono cercando di far emergere, crescere e sviluppare la loro personalità, ma cosa accade quando "inciampano" negli ostacoli sociali, quando cercano di esprimersi e lo fanno con modi e tempi diversi da quelli standard richiesti e che quindi automaticamente vengono scartati, rifiutati e considerati inadeguati?
Cosa succede al sistema quando si trova ad aver a che fare con qualcosa (in questo caso qualcuno) che risulta essere non prevedibile e quindi non manipolabile? 

Il caos che alberga nelle intelligenze autistiche è sicuramente molto più significativo di ciò che si possa pensare, basta volerlo capire nonostante questo, richieda un impegno maggiorato.

In Grafologia è possibile individuare alcuni elementi che differenziano disegni e scrittura del bambino autistico rispetto a quello che non lo è. 
Studi del Prof. L. Mottron, ci permettono oggi di poter dire che i bambini autistici rispondono a tre particolarità:
  1. Il disegno è più differenziato rispetto a quello dei bambini non autistici 
  2. La percezione dei bambini autistici si orienta spontaneamente verso degli aspetti locali e più dettagliati dell'ambiente che li circonda
  3. La loro percezione è autonoma. Non deformano cioè le cose che osservano in base ad un particolare significato. Non disegneranno mai una testa più grande del corpo, solo perchè simbolicamente più importante, ma la disegneranno esattamente com'è

Post più popolari