AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Scrivendo a mano miglioriamo la salute di corpo e mente

Esiste ormai da tempo, un acceso di battito sui vantaggi dello scrivere a mano, rispetto al sempre più dilagante utilizzo, degli strumenti digitali. Evidentemente la scrittura manuale ha i suoi vantaggi, che possiamo brevemente riassumere in questi punti:

aumenta la tonicità muscolare: i muscoli della mano tendono a svilupparsi in maniera più tonica ed articolata ed il cervello impara ad inviare impulsi determinati, ad una specifica zona del cervello , trasmettendo anche stati d'animo ed emozioni.

migliora il funzionamento del sistema neurologico: tutto ciò che stimola il cervello, gli permette di sviluppare ulteriori connessioni neurali. La scrittura a mano è sicuramente uno stimolo da non dover sottovalutare, anzi!

aiuta a connettere con il proprio IO: sì, perché la scrittura a mano non è un semplice meccanismo, ma è espressione figurata di emozioni, idee, stati d'animo, che si tramutano in qualcosa di materiale, tramite il gesto grafico. riusciamo quindi ad osservarci, pensare meglio a noi stessi, a riflettere e capire, come siamo e stiamo realmente, anche guardando la nostra scrittura.

aiuta a migliorare l'apprendimento: il cervello è impegnato a dover coordinare contemporaneamente più operazioni corpo/mente. Ormai è noto come la nostra capacità di apprendimento e comprensione, aumenti svolgendo più operazioni coordinate fra loro.

aiuta a diminuire le distanze: scrivere a mano vuol dire sempre mettersi un po' a nudo nel rapporto con gli altri, inconsciamente qualcuno non ama la scrittura a mano, proprio perché si sente a disagio. Scrivere significa trasporre noi stessi, i nostri pensieri e il nostro essere più profondo, sul foglio, senza poter mentire al nostro interlocutore, al di là dei contenuti che verghiamo.

aiuta a migliorare l'attività cerebrale: il cervello viene stimolato nelle sue capacità cognitive. Quando si scrive, il cervello è in qualche modo costretto a dover attendere la mano, le deve dare tempo di poter trasporre ciò che lui ha ideato. In questo modo il cervello stesso deve attivare delle funzioni che gli consentano di rielaborare e riorganizzare i pensieri.

aiuta lo sviluppo della creatività: riuscire a permettere al cervello di dare l'impulso che permetta alla mano di trascrivere ciò che si pensa/prova, è un processo che aumenta le capacità creative di tutti.

permette di vivere la proprie emozioni serenamente: scrivere a mano è terapeutico, proprio perché ci mette in connessione con il nostro io più profondo, ci dà la possibilità di conoscerci meglio, e di affrontare le nostre emozioni in maniera più tranquilla ed equilibrata. Non a caso le persone timide, per esempio, spesso trovano nella scrittura a mano, una valida valvola di sfogo e di auto conoscenza.  

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari