AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Tremore naturale e artificioso


Quando si scrive, si estrinseca sul foglio un insieme di movimenti coordinati che portano al tracciamento delle linee. Il coordinamento dipende dall'integrità del sistema motorio/cerebrale, dall'integrità delle connessioni neurali, dal cervelletto, dal sistema limbico, insomma, tutto dipende dall'equilibrio e dalla buona salute della struttura centrale e periferica dell'individuo che scrive.
Per questo motivo, la scrittura, in un certo qual modo, rappresenta la sintesi di un tremore diremmo "ideale". Impossibile è infatti, per chi scrive, non avere alcun tipo di tremore, così come è del tutto impossibile non estrinsecare quest'ultimo nella scrittura.

Attenzione però, in scrittura non tutti i tremori che si rintracciano negli scritti sono uguali. Partendo dal presupposto che possono esistere delle patologie in grado di rendere i tremori corporei naturali, più marcati o addirittura estremamente intensi e gravi, esiste anche la possibilità di dissimulare un tremore, rendendo lo scritto artificioso.
Potremmo quindi distinguere fra due grandi macro-categorie:

  1. Tremore naturale
    che segue un andamento con tracciato tremolante, a volte zigzagante, a volte vacillante. Si tratta però di un tremore autentico, che ha la caratteristica di essere lineare e omogeneo. Molto facile è capirne il valore nelle scritture di un tempo, in cui il vacillare è dato soprattutto dall'emozione dello scrivente, dalla tensione emotiva, di fronte ad un atto solo di pochi (ancora fino alla prima metà del '900 l'analfabetismo era altissimo nel nostro paese).
  2. Tremore artificioso
    si tratta sicuramente di scritture realizzate ad-hoc in maniera artificiosa. sarà comunque difficilissimo per il falsario, riprodurre un tremolio dal carattere naturale per l'intero scritto con le stesse caratteristiche di naturalezza che avrebbe un tracciato con tremolio naturale. I continui slanci e scarichi di energia, basteranno da soli a smascherare il raggiro.
    Stessa cosa può presentarsi nel casi di scrittura guidata in cui, il conflitto fra l'azione scrivente del guidato e del guidante, portano ad un tremolio, che nulla ha di naturale ma sicuramente ha tutti i tratti del conflitto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari