Nella società moderna, scrivere è diventato ormai un optional. Quando si fa, si cerca di camuffare la propria grafia, come se inconsciamente, chi scrive, sapesse che da come lo fa, emerge il suo modo di essere.Spesso capita di trovare nelle grafie, specialmente delle persone di mezza età, ma anche
e sempre di più fra i giovanissimi, un grande e grave senso di frustrazione. Il problema di sentirsi inadeguati nei confronti di una società che ci vuole omologati e tutti con un solo grande obiettivo: AVERE QUALCOSA CHE TI RENDA UNICO.
e sempre di più fra i giovanissimi, un grande e grave senso di frustrazione. Il problema di sentirsi inadeguati nei confronti di una società che ci vuole omologati e tutti con un solo grande obiettivo: AVERE QUALCOSA CHE TI RENDA UNICO.
Sì, il problema diventa avere, non si cerca più la chiave dell'essere qualcuno. Il problema è che dover avere tutto ciò che si vuole, anche se inutile e superfluo, a tutti i costi, rende i più incapaci di reagire, sentendosi sempre alla ricerca di qualcosa cui non arriveranno mai, e molti altri (che definirei "non omologabili") a vedersi esclusi perché considerati fuori dal coro ed etichettati come "strani".
Questo problema è sempre più pressante, specialmente nella società di oggi, molto social, molto veloce nei cambiamenti, nelle tendenze, nella sua superficialità, anche se in realtà tutto questo esiste da sempre come cercherò brevemente di spiegare di seguito.
Nel '69 L. Peter pubblicò un famoso libro che in chiave satirica, riassumeva i meccanismi distorti applicati dalle aziende per far salire di grado i propri dipendenti. Principi tanto attuali, che vale la pena di elencare i più significativi:
- In ogni gerarchia, un dipendente tende a salire fino al proprio livello di incompetenza.
- Con il tempo ogni posizione lavorativa tende ad essere occupata da un impiegato incompetente per i compiti che deve svolgere.
ne consegue questo:
Tutto il lavoro viene svolto da quegli impiegati che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.
Che siano anche questi i motivi del cancro sociale che oggi ci attanaglia!?
Qualcuno dirà che Peter non si inventò poi nulla, infondo non fece altro che riprendere una vecchia usanza romana! Infatti i latini sostenevano il "Promoveatur ut amoveatur" e si sa che i romani hanno creato un impero, immenso e funzionale... ma il tempo passa per noi come passò per loro e c'è solo da sperare che tra mille e più anni, nessuno ci ricordi come gli italiani si fecero spazzar via dall'incompetenza di quanti fra loro, furono posti ai massimi posti di guida.
Sarebbe meglio, promuovere il senso civico, i buoni valori e soprattutto i buoni sentimenti ed aver più rispetto di quanti si comportano onestamente, nella vita come nel lavoro, senza considerarli "nemici" da combattere, al grido dello scandaloso principio "tutti sporchi, nessuno sporco".