Ormai è noto ai più, come anche per l'uomo si parli di specie addomesticata. L'uomo cioè, al pari di
altri esseri viventi, sarebbe stato sottoposto a pratiche manipolatorie e di selezione (vedi es. "La Domesticazione - L'Evoluzione dell'Uomo nella Storia" di Pietro Buffa e Mauro Biglino).
altri esseri viventi, sarebbe stato sottoposto a pratiche manipolatorie e di selezione (vedi es. "La Domesticazione - L'Evoluzione dell'Uomo nella Storia" di Pietro Buffa e Mauro Biglino).
Il metodo dell'addomesticamento è ricorrente nella vita di chiunque, non ci si pensa, ma anche le pratiche più semplici sono frutto di una applicazione di idee e metodi predeterminati da altri.
Quando si nasce c'è chi ci insegna a camminare, a mangiare, e poi più avanti a scrivere, leggere, far di conto, per non parlare dei concetti astratti, che ci vengono proposti spesso come assoluti ed immutabili (come nel caso del bene e del male); insomma siamo costantemente ed inesorabilmente sottoposti a stimoli che ci inducono ad addomesticarci secondo regole comuni date per buone.
Per quanto riguarda la scrittura vale la stessa cosa. Ci vengono imposte forme e misure in base a degli standard prefissati dalla bella grafia, ma sarà poi vero che ciò basta ad "ingabbiare" chi scrive?
La grafologia da sempre ci insegna che ciò che viene vergato (ed anche ciò che rimane bianco ovviamente) sottintende concetti e significati che vanno ben oltre la semplice forma (bella o brutta che sia esteticamente). Dietro un tratto esiste una personalità complessa, la cui formazione è in divenire, a causa di scelte proprie e di altri; una vergatura corrisponde ad una potenzialità che va al di là delle gabbie socio-culturali e che nulla ha a che fare col giusto e con lo sbagliato.
Per concludere questa breve riflessione, possiamo dire che la Grafologia ci insegna che per quanto qualunque essere nasca, cresca e si sviluppi seguendo insegnamenti e regole, ha anche in sé un apparato complesso di capacità e potenzialità che lo portano ad essere molto di più di ciò che può sembrare all'interno della società in cui opera. La natura di ognuno di noi potrà sì, essere smussata e tenuta a bada, ma inesorabilmente ritorna sempre a galla.
La Grafologia è in grado di mettere a nudo chiunque... ed in fondo tutti noi siamo consapevoli che non possiamo nasconderci a noi stessi.