AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Scrivere in Nero o in Blu, l'eterno dilemma


La scelta del colore con cui si scrive è relativo all'affettività, alle emozioni, sensazioni, all'equilibrio psicologico che evidentemente, non sono mai uguali a se stessi (tanto meno lo saranno tra persone differenti fra loro).
Il colore è portatore di un valore soggettivo per chi scrive, un valore profondo, inconscio, tanto che ognuno di noi è toccato in maniera di versa dall'utilizzo dei colori (lo sanno bene i pubblicitari).


Vediamo quindi il significato dell'utilizzo del nero e blu in scrittura:


  1. Nero
    culturalmente il nero è il colore dell'oscurità, per esteso quindi indica l'ignoto, il mistero, ma anche la solennità, l'eleganza, la seduzione e anche il trapasso. Scrivere in nero è la scelta per eccellenza di molti, evoca una scrittura, incisiva, razionale, auto-affermativa, formale ed elegante, per non parlare del fatto che viene comunque suggerita per gli atti formali e legali.
    C'è da dire che il nero non è considerato un vero colore, o meglio lo è ma è anche sua stessa negazione. La scelta del nero è un po' una presa di distanza dal mondo a colori, è un po' come scegliere l'oggettività a tutti i costi, in un mondo dove regna sovrana, oggi più che mai, la soggettività. Se scegliete il nero a tutti i costi, sicuramente vi ritroverete nell'affermazione che vi vede persone oggettive, che rifuggono dell'oppressione degli stati emotivi ed indipendenti nei giudizi.
  2. Blu
    generalmente il blu è per così dire, l'opposto del nero, lo possiamo proprio definire, "Il colore del sentire", La scelta del tratto blu indica la vicinanza al mondo della ricettività femminile, dell'acquaticità primordiale, della sensibilità, della rassicurazione materna.
    La dipendenza dal blu, specialmente se molto scuro, indica che la persona è creativa, affettuosa, avvolgente, ma senza perdere il suo raziocinio di fondo.
    C'è chi poi usa il blu a periodi, quando si sente stressato ed ha bisogno di periodi di riposo psicologico, di pace, di tregua interiore, di silenzio emotivo. 
    Il blu è il colore della serenità emotiva ed è collegato al quinto chackra Vishudda (Il Puro - Gola) la cui buona funzionalità migliora la comunicazione, il timbro vocale e la creatività.
    Se vi interessa, il blu è utilizzato anche per calmare i bambini, il "barattolo della calma Montessori" ne è uno spettacolare esempio.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari