AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- La firma ovvero l'immagine che diamo di noi

La firma rappresenta come vogliamo apparire agli occhi del mondo, oppure come vorremmo essere, in pratica rappresenta la nostra immagine pubblica. Al contrario, lo scritto rappresenta la nostra immagine privata. Da qui possiamo già capire e riflettere sul perchè molte persone firmino e scrivano in maniera totalmente differente.
Nella realtà tutti notiamo che le persone, compresi noi stessi, possiamo avere comportamenti differenti in pubblico (in mezzo alla gente, al lavoro, a scuola) ed in privato (nelle relazioni, a casa con la famiglia, coma gli amici). Ci sono persone che, per esempio, si sentono a loro agio solo in piccoli gruppi, ma quando si trovano in situazioni sociali come ad una festa, in cui c'è tantissima gente, si sentono insicure. Altri, al contrario, si sentono vivi solo quando si trovano in mezzo alla folla. Altri ancora si sentono a loro agio solo parlando con una persona alla volta. Insomma la varietà di comportamenti e relazioni umane sono veramente tante.
Tutto questo preambolo per dire che la valutazione grafologica della firma deve essere fatta tenendo presente delle regole precise. Idealmente si dovrebbe valutare la firma sempre in rapporto con la scrittura, anche se questo caso ideale capita raramente: spesso si ha a disposizione solo la firma o solo la scrittura.
Avendo però a disposizione sia la firma che il testo, la prima cosa da fare è valutare l’eventuale omogeneità tra i due. Se la firma e la scrittura sono tracciati con lo stesso stile, lo scrivente esprimerà omogeneità tra realtà intima e realtà sociale, cioè riuscirà a proporsi all’esterno così come è nel proprio intimo. Se invece la firma e la scrittura saranno piuttosto diverse, tale diversità rivelerà una personalità che si propone agli altri in maniera diversa dalla realtà interiore per le motivazioni più diverse (non pensiamo e maligniamo subito, che questo sia necessariamente dovuto per una questione di "falsità" o comunque di duplicità del comportamento).

Curiosità - Facciamo qualche esempio 

- La firma poco più grande della scrittura Questa persona ha una buona sicurezza di sè in pubblico. Caso ideale.
- La firma molto più grande della scrittura In questo caso la persona cerca di compensare una sua insicurezza interiore cercando l’attenzione degli altri e mostrandosi più grande, importante o sicuro di sé di quello che è in realtà.
- La firma poco più piccola della scrittura Questa persona non si sente molto a suo agio nelle situazioni pubbliche. Potrebbe anche essere timida o riservata
- La firma molto più piccola della scrittura Questa persona cerca l’attenzione degli altri, ma in un modo non ovvio, insomma sarebbero a suo dire gli altri ad accorgersi di lei.
- La firma sottolineata
In questo caso la persona ha un forte ego che non ha problemi a manifestare, più semplicemente possiamo dire che la persona è estremamente sicura di sè.
- La firma illeggibile
Generalmente rivela desiderio di nascondere qualcosa o di voler mantenere integra la propria riservatezza. Può anche rivelare desiderio di nascondere la nostra vera identità. Comunque è importante distinguere questi eventuali stati psicologici, dalle situazioni in cui semplicemente, l'illeggibilità è dovuta alla fretta. Le persone che per varie ragioni, firmano spesso, lo fanno in fretta e quindi non fanno caso a come appare la loro firma.

Post più popolari