AVVISO IMPORTANTE Aiutaci a crescere... clicca su uno dei banner pubblicitari.
NON TI COSTA NULLA!!!

- Moretti Vs Clementoni

L'esistenza dei "grandi" a volte è al limite del surreale, del mito e del leggendario.
Nella vita, può capitare di ritrovarsi in situazioni strane. I destini delle persone, inevitabilmente si intrecciano. Un incontro, ad esempio, può lasciar presagire, può essere foriero di ciò che accadrà.

Quando parliamo della Grafologia in Italia, non possiamo prescindere da Padre Girolamo Moretti, figura emblematica, piena di carisma, sensibile e sensitiva. Sicuramente è stato un grande personaggio per l'affermarsi della Grafologia nel nostro paese. Ha lottato ed ha creduto nel suo progetto, ha voluto e saputo trasmettere ad altri ciò che era una sua capacità innata, ovvero "comprendere" l'individuo unico ed irripetibile, nelle sue sfumature più profonde, dalla scrittura.

Detto questo, bisogna ora calarsi in una scena ben precisa: un treno che sferraglia, direzione Milano. Siamo pressappoco verso la fine degli anni '50.
All'interno dello stesso scompartimento viaggiano: il giovanissimo Mario e un frate, dalle umili vesti e dagli occhi pungenti.

I due intrecciamo una piacevole conversazione, parlano di vita, speranze, lavoro e prospettive. Il frate chiede poi al ragazzo di scrivergli qualcosa su un foglietto. Lo prende, lo guarda, lo "sente"... bhè non c'è dubbio, Mario ha grande talento, ha capacità di decidere, di diregere , di innovare ed è un creativo.
Alla fine del piacevole viaggio, i due si lasciano, e il frate ribadisce ancora a Mario: "... ricorda che sei fatto per fare l'imprenditore... ricordatelo bene!..."
Il racconto finisce qui?! No di certo signori, non siete curiosi nemmeno un po' di sapere chi sono i protagonisti della nostra storia?! Ovvio! Padre Girolamo Moretti e Mario Clementoni, che nel 1963 fondò quello che poi è diventato un vero e proprio "impero" del gioco.
(da un racconto di Mario Clementoni, dialogando con Sergio Romagnoli)

Allego anche il link ad una bella intervista, che il sito della Clementoni ha fatto al suo fondatore: "L'uomo dei giochi".

Post più popolari